Dolcetti al tè Matcha e mandorle
Dolcetti al tè matcha con mandorle, non bellissimi da vedere, si ma tanto buoni, leggeri e salutari.
Tempo fa ho trovato in un supermercato tra le varie farine, la farina d’orzo. Una mia manìa quella di provare sempre ingredienti nuovi, cosi senza pensarci due volte ho deciso di comprarla.
La farina d’orzo è una farina a basso indice glicemico, ricca di proteine e pare faccia abbassare il colesterolo cattivo.
L’ho utilizzata per realizzare questi dolcetti, abbinandola a del burro di mandorle homemade e al tè matcha (altro alimento ricchissimo di proprietà benefiche, io ho usato questo). Beh il risultato davvero sorprendente. Buonissimi!
Ma andiamo alla ricetta.
RICETTA PER 10 MUFFIN:
Ingredienti:
- 50 gr di farina di riso
- 30 gr di farina di orzo
- 150 gr di albumi
- 100 gr di burro di mandorle
- 80 gr di zucchero di canna
- 6 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di tè matcha
- 1 cucchiaio di latte vegetale.
Procedimento:
In una terrina impastare il burro di mandorle con lo zucchero e gli albumi e amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola setacciare le farine con il lievito e la vanillina e versare tutto nella ciotola degli albumi.
Sciogliere il tè matcha aggiungendo lentamente il latte (goccia a goccia) per non fare formare grumi. Versare il tè matcha diluito nel composto dei dolcetti e impastare con cura finchè non si amalgama tutto. L’impasto deve diventare di colore verde.
Distribuire il composto nei pirottini o negli stampini per muffin. Se utilizzate solo gli stampini dovrete imburrarli e infarinarli.
Infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.
Decorare i dolcetti a vostro piacere. Io ho diluito un po il burro di mandorle (se volete la ricetta per farlo in casa cliccate qui) e alcuni li ho guarniti con questa cremina, spolverizzata di tè matcha, le altre con un pò di zucchero a velo come nella foto seguente.
Alla prossima ricetta!