Crêpes proteiche ai frutti di bosco
Voglia di qualcosa di buono ma che sia con pochi grassi e pochi zuccheri ma con tante proteine? Ecco allora la ricetta adatta: le crepes proteiche ai frutti di bosco! Morbide soffici e gustose, molto veloci da preparare queste crespelle sono l’ideale per una colazione da sportivi, o per una merenda poco calorica.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato una delle fonti proteiche con più alto valore biologico, cioè la proteina dell’albume d’uovo.
Semplicità e bontà. Provare per credere.
RICETTA CREPES PROTEICHE:
Ingredienti:
- 150 gr di albumi
- 20 gr di farina aromatizzata gusto biscotto ma potete usarne una non aromatizzata in tal caso aggiungere un dolcificante a vostra scelta
- aromi tipo cannella o vaniglia o altro a piacere
- 40 gr di latte di soia
Per farcire:
marmellata ai mirtilli
yogurt greco
Per guarnire
Frutti di bosco
Cocco rapè
Procedimento:
Sbattete con una frustino a mano gli albumi con il latte. Se non usate farine aromatizzate potete aggiungere vaniglia o cannella o altri aromi a vostra scelta.
Aggiungete la farina di avena e amalgamate velocemente avendo cura che non si formino grumi.
Mettete la crepiere o una padella antiaderente sul fuoco ungetela con poco olio di cocco o altro olio vegetale.
Versate metà del composto (io ne ho fatto due media grandezza)
Cuocete da entrambi i lati per un paio di minuti.
Farcite le crepes con la marmellata ai mirtilli e un cucchiaio di yogurt greco e guarnire con cocco rapé e con frutti di bosco misti.
Un’altra ricetta simile e ugualmente buona potete trovala cliccando qui
Servire le crepes calde.
Buon appetito
Consigli:
Le crepes proteiche che vi ho proposto sono indicate per la colazione e potrete variare le guarnizioni con tantissime alternative. Per esempio io le adoro con banane, burro di arachidi e granella di nocciole, oppure farcite con yogurt greco e fragole, o ancora con mele caramellate e cannella, con semplice marmellata homemade come questa. Insomma a voi la scelta e mi raccomando ditemi nei commenti come le guarnite voi.
Alla prossima ricetta!