Crema senza lattosio
Crema senza lattosio vegana perché?
Perché oggi le intolleranze aumentano a macchia d’olio e quindi chi, come me, intollerante al lattosio, piuttosto che privarsi di prelibatezze come la crema di latte, se la inventa realizzandola senza latte inteso nel senso tradizionale del termine.
Piuttosto che latte vaccino utilizzo latte vegetale di soia, aggiungo zucchero e amido di mais, aromi e voilà la crema è servita!
E’ possibile spaziare in una grandissima varietà di latte e di aromi. Si può scegliere il latte di soia, di riso, di avena. alla noce o alla nocciola o ancora al cocco o alla mandorla: cambierà il sapore ma non la consistenza. L’unica accortezza che suggerirei è di controllare che il latte contenga o meno zucchero per regolarsi sulla quantità da aggiungere alla ricetta.
Potrete utilizzare la crema per farcire bignè, torte, o semplicemente accompagnata da qualche biscotto e mangiarla tiepida al cucchiaio. Se poi ci spolverate un pizzico di cannella sopra diventa ancora più buona! Ah dimenticavo se la voleste tipo pasticcera, basta aggiungere un pizzico di curcuma!
Allacciamo il grembiule e via a pasticciare.
RICETTA CREMA SENZA LATTOSIO
- 500 ml di latte vegetale a scelta (soia, riso, avena etc.)
- 80 gr di zucchero
- 45 gr di maizena
- baccello di vaniglia
Mescolare in un pentolino la maizena con lo zucchero.
Aggiungere poco alla volta il latte vegetale, mescolando continuamente finche sia l’amido che lo zucchero non saranno completamente sciolti.
Aggiungere il resto del latte.
Aprire il baccello di vaniglia in senso orizzontale e con un coltello prelevare i semini; aggiungere anche questi nel latte.
Mescolando ininterrottamente portare il latte a bollore.
Togliere dal fuoco.
La vostra crema è pronta per essere servita o utilizzata per altre ricette, io l’ho utilizzata per farcire questi bignè.
Voi per cosa la utilizzerete? Aspetto i vostri commenti qui sotto.