Brioche col tuppo siciliane
In qualunque luogo qui in Sicilia soprattutto d’estate,
la brioche col tuppo, accompagnata dalla classica granita di limone, rappresenta uno dei piaceri che sia i turisti che i siciliani amano consumare, magari seduti ad un tavolino nel bar della piazza del paese, o su una terrazza del bar della spiaggia, ammirando i nostri bellissimi paesaggi. Li vedi staccare il tuppo e inzupparlo nella granita a mò di cucchiaino e deliziarsi ad ogni boccone.
La brioche col tuppo è un classico della nostra pasticceria, qui in Sicilia la troviamo in ogni bar. Oggi grazie alla mia ricetta potrete farla anche a casa, ovviamente come ogni buon lievitato ci vorrà tempo e pazienza ma alla fine sarete ricompensati appieno perché otterrete delle brioche sofficissime morbide e buonissime.
Questa ricetta di brioche è molto versatile puo’ essere farcita ovviamente con gelato ma anche con la nutella, con la marmellata, ma si sposa benissimo anche con il salato, farcita con prosciutto o salame.
Ma andiamo ad impastare.
RICETTA BRIOCHE COL TUPPO:
- 1kg farina 00
- 2 cucchiai di farina manitoba
- 160 gr di zucchero
- 200 gr di strutto morbido
- 50 gr di lievito di birra
- 340 gr di latte
- 4 uova
- vaniglia in baccello
- buccia grattugiata di limone
- buccia grattugiata di arancia (o aroma fiori d’arancio)
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di glucosio
- 1 cucchiaino di miele
Spennellare le brioche col tuppo con:
un tuorlo e un po’ di latte.
Procedimento:
Con Bimby:
Versare nel boccale il latte e lo zucchero, scaldare: 3 min. 50° vel. 1.
Aggiungere il lievito sbriciolato e lo strutto, emulsionare: 1 min. vel. 3.
Unire le farine, le uova, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone. il miele, il glucosio e il sale, impastare: 20 sec. vel. 5 e poi 8/10 min. vel. Spiga, l’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Senza Bimby:
Intiepidire il latte in un pentolino, versarlo nella planetaria insieme al lievito e ad un cucchiaio di zucchero e alla vaniglia. Impastare per 3 minuti.
Unire le farine, le uova, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, il miele, il glucosio e il rimanente zucchero.
Aggiungere poco per volta lo strutto morbido. Fate assorbire il precedente prima di aggiungerne altro.
Quando tutto lo strutto sarà assorbito aggiungere il sale.
Impastare ancora per qualche minuto fino quando la pasta brioche diventerà omogenea e inizierà a staccarsi dalla parete della planetaria.
continuazione per entrambi i metodi:
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia e impastarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola capiente, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 2 ore in forno spento.
Riprendere la pasta brioche, dividerla in pezzi grandi di 80 gr ciascuno, e 10 piccoli di 8 gr ciascuno.
Formare le palline grandi e posizionarle nella teglia distanti tra loro,
fare un buco al centro delle palline grandi, inumidirlo con l’emulsione di tuorlo e latte e inserire le palline più piccole (i tuppi).
Coprire nuovamente con la pellicola trasparente e rimettere a lievitare le brioche col tuppo in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore abbondanti.
Spennellare le brioche con latte/tuorlo e infornare in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.
Sfornare le brioche siciliane col tuppo e servirle accompagnandole a piacere. Gelato e panna, granite, (provale con la buonissima granita di mandorle) marmellate, nutella, ma anche da sole saranno una vera delizia.
Voi come le preferite? Aspetto i vostri commenti!
Buon appetito!